Il video blasfemo di Theo Van Gogh
Sfatati i miti alla luce del Corano
Condividi questo articolo


Vorrei rispondere al commento di Marilena Rocci


Premetto che non sono credente, quindi non sono schierata nè dalla parte islamica nè da quella cristiana, anche perchè non mi piace affatto partire da idee preconcette.


Nonostante non abbia il dono della fede rispetto tutte le religioni, soprattutto quelle millenarie, perchè rappresentano la cultura, le tradizioni e l'identità di un popolo.


Ciò premesso vorrei invitare Marilena a riflettere sulle sue affermazioni lapidarie: Cosa intendi affermare ricordando l'uccisione del regista? Forse che tutto il discorso circostanziato e particolareggiato di Erika perde di importanza? Che quello che lei afferma non è vero? O magari che, nonostante la dottrina coranica predica l'esatto contrario, gli aderenti alla fede islamica sono tutti dei pazzi omicidi e violentatori assetati di sangue e di vendetta? Spero proprio di no.

A volte, trascinati inconsapevolmente da quello che i mezzi di comunicazione di massa ci inducono a pensare, perdiamo di vista (o non vediamo proprio) le cose importanti.


Nessuno nega che ci siano in giro assassini, malviventi, persone ignoranti ed ottuse, persone che schiacciano le altre utilizzando come paravento un ideale (la storia è piena di esempi del genere). Questo però non può voler dire che la feccia dell'umanità stia tutta da una parte e che dei principi religiosi possano prevedere la commissione di nefandezze di qualunque natura.


Tutte le religioni prevedono delle regole di convivenza tra gli uomini, tali principi per loro natura (questo avviene in tutte le religioni -studiare per credere) hanno lo scopo di tirar fuori il meglio della natura umana e di garantire una convivenza pacifica e "civile".


Che poi nessuna religione fino ad oggi abbia raggiunto pienamente il suo scopo.... è tutto un altro paio di maniche!


Basta, non si può dare la colpa di tutti i mali del mondo odierno alla religione islamica! Così facciamo il gioco di chi vuole manipolarci piegando le nostre menti e le nostre coscienze ai loro sporchi obiettivi economici! Smettiamola di comportarci come dei galli da combattimento... ci guadagnano solo gli scommettitori!
Pace


sandra lanza
email: lanzasandra@libero.it  



Condividi questo articolo

in Dialogare con l'Islam: Razanne ambasciatrice di valori? Il successo della Barbie col velo.La svolta del Marocco -  50 donne nominate murshidat, guide alla preghiera.Nasce in Toscana la Consulta per il dialogo fra le religioniLETTERA APERTA A ORIANA FALLACIIl video blasfemo di Theo Van GoghConsiglio d'Europa. Risoluzione 28 giugno 2006, n. 1510: ''Freedom of expression and respect for religious beliefs''Islam d'Italia - Quei 'nemici' nelle moschee fedeli anche alla patria adottiva. Guido Rampoldi su Repubblica 10/04/2004La regina Rania: ''Così le donne cambieranno il mondo arabo''Educazione all’ascolto. Cos’è l'ascolto?Consulta islamica - Cultura della compresenza nella scuola - La Carta dei valori punto per puntoLa libertà delle donne è civiltàDella Turchia in Europa20 ottobre 2005 - Quinta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico - 
Auguri ai musulmani per l'inizio del RamadânUn passo verso l'altroIslam, terrorismo e scontro di civiltà irrompono al Festival di MantovaROMA- La Giornata del dialogo cristiano islamico - venerdì 20 ottobre 2006 - 28 Ramadan 1427Incontro-Dibattito: ''Culto del corpo e trapiantologia nell’Islam''MESSAGGIO del PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  PER LA FINE DEL RAMADAN ‘Id al-Fitr 1426 A.H. / 2005 A.D.Cristiani e Musulmani: in dialogo fiducioso per affrontare insieme le sfide del nostro mondo - MESSAGGIO del CONSIGLIO PONTIFICIO  PER LA FINE DEL RAMADAN  2006 A.DLa seconda volta della Consulta islamica - aprileonlineScienza in conflitto con la religione? Non per i musulmani!Centro d'informazione multimediale sull'Islam: ponete i vostri quesitiL'età d'oro della scienza araba: una mostra a ParigiIl modello democratico costituzionale della disciplina del fenomeno
religioso e gli insediamenti di cultura islamica in Italia(*)
di Valerio TozziCOMUNICATO STAMPA - Comunità dei Musulmani della LiguriaUna doppia ignoranza, dell'Islam e della LibertàPrima riunione della Consulta per l'Islam italianoVignette o stereotipi. Le radici di un casoL'Ucoii chiede alla Consulta l'ora di religione islamicaL'educazione dei bambini musulmani in occidente: sfide e opportunita'Fede violenza giustizia - un'intervista di Vanna Vannuccini all'Ayatollah SaaneiL'ora di Corano a scuola? Gli evangelici italiani dicono no<B> ''Salam aleikum'' - ''Shalom'': </b> primo incontro ufficiale tra la comunità musulmana e quella ebraica di RomaRabbino Di Segni in visita alla moschea di Roma: ''L'antico fratello che ora si affaccia a Roma non può essere ignorato ed è ora per guardarsi in faccia, parlarsi ed aprirsi le porte''Lettera al mio Dio - Un concorso per parlare con Dio e con le altre religioniUNITED NATIONS - HUMAN RIGHTS EXPERTS CALL FOR TOLERANCE AND DIALOGUE IN WAKE OF CONTROVERSY OVER REPRESENTATIONS OF PROPHET MUHAMMADAMNESTY INTERNATIONAL - Freedom of speech carries responsibilities for allNOI NON IMPONIAMO L'iSLAM A NESSUNO VOGLIAMO SOLO UNA PACE GIUSTA - Intervista a Maryam professoressa di Shari'a e deputata di Hamas  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati