Scienza in conflitto con la religione? Non per i musulmani!
Condividi questo articolo


Scienza in conflitto con la religione? Non per i musulmani!




"Leggi nel nome del tuo Signore il quale creo' - creo' l'uomo da un'aderenza. Leggi: e il tuo Signore e' il piu' Generoso, Colui che ha insegnato mediante il calamo, ha insegnato all'uomo cio' che non conosceva" (Corano 96:105).


 


Oggi giorno la separazione non e' solamente tra cristianesimo e scienza, in generale tra la religione e la scienza. La ragione di questo e' che la scienza che le nazioni e la gente vogliono acquisire, e' una scienza occidentale. Tale scienza e' cresciuta in conflitto con la religione. La scienza islamica, al contrario, si e' sviluppata in armonia con la religione. Questo fatto imposto oggi giorno dalla scienza dominante, e l'assenza della conoscenza storica, dirige la gente facilmente a pensare che e' di regola che la religione e la scienza siano in conflitto. Vale la pena di riflettere sulle parole di Ali Kettani: " Dichiarare che tutte le esperienze religiose sono uguali e proiettare l'esperienza occidentale sul mondo islamico e' il risultato di una grande ignoranza delle realta' storiche". L'apparente conflitto tra scienza e religione e la loro separazione in "contenitori", cosi' come menziona Sadar, e' una creazione unicamente occidentale, risultata dalle ostilita' tra coloro che dichiaravano di essere ic ustodi della cristianita' e coloro che sfidarono il loro potere e autorita' ".


Sadar aggiunge che " compiere un salto induttivo da cio' che e' stata in particolare l'esperienza europea e generalizzarla a un conflitto tra scienza e religione, non e' solamente eurocentrico, ma piuttosto bigotto".


L'Islam, al contrario del cattolicesimo medioevale, non fece nulla per soffocare lo spirito della ricerca scientifica. Per cio', da Basra a Cordoba, sorsero grandi universita' secoli prima dei primi studium cristiani in Europa. La biblioteca di Cordoba conteneva 600.000 libri la tecnologia nel mondo arabo era pari ai suoi dottorati. Il detto che la religione e' in opposizione alla scienza, ha poco a che fare con la realta'. La panoramica offerta dall'Islam, anche quella presentata dai musulmani, e' contraria a tale concetto. Spesso i musulmani vengono dipinti come retrogradi, non favorevoli al progresso e ai media. Vi e' un costante bombardamento di articoli volti a sminuire il ruolo della civilta' islamica e il suo contributo alla scienza.


Non e' una sorpresa dunque che la maggior parte degli occidentali pensino che la religione e la scienza e l'attaccamento religioso non vadino d'accordo. Gli storici e gli opinionisti occidentali hanno dipinto alcuni momenti bui della storia islamica con tale abilita' e competenza, che appare che i musulmani, peggio dei Mongoli, lasciarono dietro di se' solamente morte e distruzione (il cosi' detto stereotipo del barbaro incivile assetato di sangue), schiavizzarono ogni essere umano che cadeva nelle loro mani. Le nazioni musulmane contemporanee da loro parte, sono anch'esse responsabili di questa immagine negativa dei musulmani, in quanto mancano di ordine, potere e organizzazione.


FSTC Limited Traduzione di Erika Brioschi


email: islamitalia@hotmail.com   


 


Commenta >>>



Condividi questo articolo

in Dialogare con l'Islam: Razanne ambasciatrice di valori? Il successo della Barbie col velo.La svolta del Marocco -  50 donne nominate murshidat, guide alla preghiera.Nasce in Toscana la Consulta per il dialogo fra le religioniLETTERA APERTA A ORIANA FALLACIIl video blasfemo di Theo Van GoghConsiglio d'Europa. Risoluzione 28 giugno 2006, n. 1510: ''Freedom of expression and respect for religious beliefs''Islam d'Italia - Quei 'nemici' nelle moschee fedeli anche alla patria adottiva. Guido Rampoldi su Repubblica 10/04/2004La regina Rania: ''Così le donne cambieranno il mondo arabo''Educazione all’ascolto. Cos’è l'ascolto?Consulta islamica - Cultura della compresenza nella scuola - La Carta dei valori punto per puntoLa libertà delle donne è civiltàDella Turchia in Europa20 ottobre 2005 - Quinta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico - 
Auguri ai musulmani per l'inizio del RamadânUn passo verso l'altroIslam, terrorismo e scontro di civiltà irrompono al Festival di MantovaROMA- La Giornata del dialogo cristiano islamico - venerdì 20 ottobre 2006 - 28 Ramadan 1427Incontro-Dibattito: ''Culto del corpo e trapiantologia nell’Islam''MESSAGGIO del PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO  PER LA FINE DEL RAMADAN ‘Id al-Fitr 1426 A.H. / 2005 A.D.Cristiani e Musulmani: in dialogo fiducioso per affrontare insieme le sfide del nostro mondo - MESSAGGIO del CONSIGLIO PONTIFICIO  PER LA FINE DEL RAMADAN  2006 A.DLa seconda volta della Consulta islamica - aprileonlineScienza in conflitto con la religione? Non per i musulmani!Centro d'informazione multimediale sull'Islam: ponete i vostri quesitiL'età d'oro della scienza araba: una mostra a ParigiIl modello democratico costituzionale della disciplina del fenomeno
religioso e gli insediamenti di cultura islamica in Italia(*)
di Valerio TozziCOMUNICATO STAMPA - Comunità dei Musulmani della LiguriaUna doppia ignoranza, dell'Islam e della LibertàPrima riunione della Consulta per l'Islam italianoVignette o stereotipi. Le radici di un casoL'Ucoii chiede alla Consulta l'ora di religione islamicaL'educazione dei bambini musulmani in occidente: sfide e opportunita'Fede violenza giustizia - un'intervista di Vanna Vannuccini all'Ayatollah SaaneiL'ora di Corano a scuola? Gli evangelici italiani dicono no<B> ''Salam aleikum'' - ''Shalom'': </b> primo incontro ufficiale tra la comunità musulmana e quella ebraica di RomaRabbino Di Segni in visita alla moschea di Roma: ''L'antico fratello che ora si affaccia a Roma non può essere ignorato ed è ora per guardarsi in faccia, parlarsi ed aprirsi le porte''Lettera al mio Dio - Un concorso per parlare con Dio e con le altre religioniUNITED NATIONS - HUMAN RIGHTS EXPERTS CALL FOR TOLERANCE AND DIALOGUE IN WAKE OF CONTROVERSY OVER REPRESENTATIONS OF PROPHET MUHAMMADAMNESTY INTERNATIONAL - Freedom of speech carries responsibilities for allNOI NON IMPONIAMO L'iSLAM A NESSUNO VOGLIAMO SOLO UNA PACE GIUSTA - Intervista a Maryam professoressa di Shari'a e deputata di Hamas  


Copyright © 2002-2011 DIDAweb - Tutti i diritti riservati