normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Documento
Numero emissione:
Data emissione:
Ente emittente:Altro...
Oggetto:Attività funzionali all’insegnamento.
Testo:Sono obbligatorie e remunerate già con lo stipendio mensile. Per alcune l’art. 42 del Ccnl '95 indica una precisa definizione oraria, per altre non dà alcuna indicazione.
Attività funzionali all’insegnamento con precisa indicazione oraria (che riguardano tutti i docenti):
5 minuti: per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.
40 ore per consigli di classe, interclasse, intersezione: gli obblighi relativi a queste attività sono determinati dagli ordinamenti dei diversi ordini di scuola e sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella programmazione occorrerà tenere conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiori a sei in modo da prevedere di massima un impegno non superiore alle quaranta ore annue.
40 ore per riunioni di Collegio Docenti e rapporti con le famiglie a carattere collegiale: partecipazione alle riunioni del Collegio Docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e di verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attivita’ educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, per un totale di 40 ore annue.
In queste quaranta ore annue vanno considerate anche le eventuali riunioni di coordinamento per materie che coinvolgano tutti i membri del Collegio.
Attività funzionali all’insegnamento senza precisa indicazione oraria.
Anche queste attività sono obbligatorie, ma non viene indicata alcuna misura oraria. Non ricadono ugualmente su tutti i docenti (es. compiti scritti). Sono:
a) adempimenti di carattere collegiale relativi allo svolgimento di scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione
b) adempimenti di carattere individuale relativi
- alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni
- alla correzione degli elaborati
- ai rapporti individuali con le famiglie.
Il ricevimento individuale delle famiglie non è chiaramente definito in termini di impegno orario settimanale; e’ antica prassi che i colloqui occupino un’ora settimanale al mattino; ogni scuola pero’ potrebbe anche decidere diversamente. Nell’art. 42 del Ccnl '95 il comma 4 cosi’ recita: Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione a quanto previsto nei diversi ordinamenti e alle diverse modalità organizzative del servizio, il Consiglio d’Istituto sulla base delle proposte del Collegio dei docenti definisce le modalita’ e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.




è una iniziativa DIDAweb