normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Documento
Numero emissione:
Data emissione:
Ente emittente:Altro...
Oggetto:Attività aggiuntive
Testo:Si distinguono attività aggiuntive d’insegnamento ed attività aggiuntive funzionali all’insegnamento.(Art.43 del Ccnl '95 e art. 24 Ccnl '99)

Le attività aggiuntive d’insegnamento possono prevedere un impegno settimanale non superiore alle 6 ore, per attivita’ deliberate nell’ambito delle risorse disponibili, e possono riguardare attivita’ rivolte all’arricchimento e all’integrazione dell’offerta formativa. Vanno deliberate dal Collegio docenti nel piano dell'offerta formativa.

Le attività aggiuntive funzionali all’insegnamento possono consistere in:

attività di coordinamento e progettazione, supporto organizzativo al capo d’istituto, coordinamento del Collegio e sue articolazioni (commissioni, coordinatori di classe, per materie), rapporti con altre istituzioni, assistenza tutoriale, produzione di materiali didattici e ogni altra attivita’ regolarmente deliberata nell’ambito delle risorse esistenti. A questo elenco si aggiungono: la partecipazione a progetti comunitari, nazionali e locali, attività realizzate in convenzione con enti locali, progettazione e direzione di corsi di formazione e riconversione.

Le retribuzioni orarie per attività aggiuntive sono definite nel Ccni '99 tabella D.

Il compenso di attività aggiuntive per le funzioni di supporto organizzativo al capo d’istituto e per le attività inerenti allo svolgimento di progetti puo’ essere forfetizzato.

I compensi sono distribuiti tramite il fondo d’Istituto.




è una iniziativa DIDAweb