normaTTiva - guida alla normativa utile in ambito scolastico
Norme su:   
Homepage
La redazione
 
Ricerca
infoNORMA
 
Area amministrativa
spazio web   la lista
 
Modulistica
Invia un modulo
 
Iscriviti alla news
 
DIDAweb

  SCHEDA

Tipologia:Documento
Numero emissione:
Data emissione:
Ente emittente:Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto:Progetto Centaurus
Collegati:http://www.liceo-vallisneri.lu.it/centaur/pacchett.htm

Testo:Obiettivi

Il Progetto Centaurus raccoglie l'eredità del progetto Ministero della Pubblica Istruzione - Confindustria "Organizzazione e gestione dell'istituto scolastico" già sperimentato in molti provveditorati. Si presenta come una proposta di formazione avanzata in presenza e a distanza sull'autonomia per dirigenti scolastici e docenti. In particolare il Progetto intende mettere a fuoco il quadro culturale entro cui si iscrive il processo dell'autonomia:

per i dirigenti, in quanto chiamati ad assumere nuove e rilevanti funzioni che favoriscano l'interazione delle scuole con l'intero sistema formativo e con il territorio;

per i docenti in quanto chiamati ad allargare le loro competenze e a svolgere un ruolo di forte responsabilità.


Metodologia

La proposta formativa del progetto è incentrata sull'uso attivo e modulare da parte di ogni partecipante del materiale multimediale Centaurus. Questa metodologia formativa facilita l'uso del materiale strutturato all'interno di progetti di reti di scuole che attingano finanziamenti sia dai piani provinciali sia dai vari provvedimenti attuativi della legge 440/97.
La metodologia prevede inoltre che i corsisti siano riuniti in gruppi guidati da tutor (in un rapporto 20:1) sia per la fruizione delle "videolezioni" sia per lo sviluppo di esercitazioni e lavori spesso basati sullo studio di casi. La durata del corso oscilla, a seconda degli approfondimenti, tra le venti e le trenta ore. Il materiale può essere utilizzato anche per la formazione a distanza assistita da tutor.

Strumenti

Il materiale formativo Centaurus è costituito da dispense cartacee, videocassette, Cd-Rom, guide per i tutor. Nelle versioni più recenti viene privilegiato l'uso degli strumenti informatizzati su supporto Cd-Rom. È prevista a breve termine la possibilità di aggiornamento on line.

Campi di intervento

Il percorso di Centaurus è articolato in cinque aree tematiche principali a loro volta suddivise in "moduli":

Area 1 La scuola dell'autonomia
Area 2 Società, scuola e formazione
Area 3 Comunicazione e relazioni
Area 4 Il ruolo delle nuove tecnologie
Area 5 La progettazione dell'offerta formativa

Monitoraggio

Il materiale formativo Centaurus è già stato utilizzato da circa duemila utenti distribuiti in tutto il territorio nazionale. Ogni corso è stato seguito da un monitoraggio capillare i cui dati sono stati raccolti a livello nazionale. I risultati di tale rilevazione vengono utilizzati per una revisione continua del materiale (giunto alla quinta versione) operata con la cooperazione attiva degli stessi tutor.

Coordinamento

Il coordinamento del Progetto è affidato alla Direzione generale per l'istruzione classica, scientifica e magistrale.



è una iniziativa DIDAweb