Voci Nuove: Accogliere la Diversità a Scuola

Prefazione

Il Comitato Nazionale dei paesi membri dell’Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili (l’Agenzia) ha deciso di organizzare nel 2007 un’Udienza Europea dei Giovani Disabili per riflettere e discutere sulla loro istruzione e sul loro futuro.

Un’attenzione speciale è stata rivolta alle esperienze dei giovani, le idee e le proposte sull’integrazione scolastica.

Per la seconda volta l’Agenzia organizzava un evento così importante. La prima Udienza Europea dei Giovani Disabili si è tenuta nel 2003 al Parlamento Europeo a Bruxelles.

I paesi membri dell’Agenzia sapevano che organizzare un evento simile non sarebbe stato facile, soprattutto in considerazione del fatto che questa volta avrebbero partecipato 29 paesi dell’Unione Europea (nel 2003 i paesi membri dell’UE erano 22).

L’Udienza 2007 si è svolta a Lisbona nel mese di Settembre ed è stata organizzata in cooperazione con il Ministero Portoghese dell’Istruzione nell’ambito del Semestre di Presidenza Portoghese dell’Unione Europea.

Per l’Agenzia è stato un piacere e un onore organizzare questo secondo Incontro Europeo. Desideriamo in particolare ringraziare i 78 delegati, le loro famiglie, gli insegnanti e lo staff di sostegno, i Ministeri dell’Istruzione, i rappresentanti delle organizzazioni europee ed internazionali e tutte le autorità Portoghesi per la loro partecipazione e l’impegno che hanno dedicato all’iniziativa. Senza tutte queste persone ed istituzioni non sarebbe stato possibile realizzare questo importante evento.

Jørgen Greve                                                                                  Cor J. W. Meijer

Presidente                                                                                           Direttore

Scarica il volume

Nessun commento