PROGETTI / MATERIALI



Tipo:Progetto
Titolo:Aprilia che verrà
Descrizione:

Il progetto prevede la formazione dei docenti condotta da esperti del settore, uno screening che valuta i livelli di partenza degli alunni nelle abilità di lettura e scrittura e l’attivazione di laboratori per potenziare l’apprendimento negli alunni che hanno bisogno di tempi più lunghi o che sono rimasti indietro per qualche ragione in queste abilità.

La rilevazione ha riguardato tutti gli alunni che frequentano la seconda classe della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Considerato che negli anni passati le famiglie avevano riscontrato notevoli difficoltà di accesso ai servizi per la valutazione dei ragazzi, quest’anno è stato attivato, in forma sperimentale, uno Sportello presso la Scuola Secondaria di primo grado “Menotti Garibaldi” di Aprilia con la presenza di un esperto due volte al mese. L’obiettivo dello Sportello è di rendere più veloce e accessibile alle famiglie un iniziale percorso di valutazione dei ragazzi attraverso una consulenza specialistica.

Inoltre lo Sportello si sta configurando anche come un luogo di accoglienza e orientamento per le famiglie che hanno figli con difficoltà di apprendimento.

 

Autore:Maria Nostro
Collegati:Relazione