SCHEDA APPROFONDIMENTO



Tipologia:Circolare Ministeriale (MPI / MIUR)
Numero emissione:58/08
Data emissione:20/06/2008
Ente emittente:Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Oggetto:Posti di sostegno, numero massimo di alunni per classe e collaboratori scolastici per l'a.s. 2008/2009 (C.M. n° 58/08)
Collegati:

Sostegno e deroghe

La nota ministeriale del 4 Giugno 2008 sugli organici di fatto, nell’allegato col prospetto dei posti, mentre prevede una riduzione di alcune migliaia di posti di docenti e non docenti, esclude espressamente da tali riduzioni i posti per le attività di sostegno didattico.

Ciò è giustificato dalla circostanza che la Legge finanziaria per il 2008 ha previsto l’immissione in ruolo di circa 5 mila docenti  per ciascuno dei tre anni dal 2008 al 2010.

Inoltre la stessa finanziaria ha fissato in circa 93.000 il numero massimo di posti di sostegno, tra organico di diritto e di fatto, che non può essere superato applicando il nuovo criterio di un posto ogni due alunni come media provinciale.

Certo la circolare avrebbe potuto meglio precisare che, dovendosi far fronte alle “effettive esigenze”, come scritto in finanziaria, è possibile chiedere ed ottenere, entro questi limiti, ore aggiuntive di sostegno, tramite il ricorso a supplenze.

La stessa avrebbe potuto chiarire che, come per gli anni precedenti, tali ore in più vanno richieste ai sensi dell’art. 41 del decreto ministeriale n° 331/98 e cioè, formulazione di un Progetto didattico personalizzato predisposto dal Consiglio di classe, sulla base delle indicazioni del PEI ed invio dello stesso, da parte del Dirigente scolastico, all’Ufficio Scolastico Provinciale che, acquisito il parere del GLH operante presso lo stesso e del GLIP sulla ripartizione dei posti fra i diversi ordini di scuole, provvede ad inviarlo all’Ufficio Scolastico Regionale entro Giugno. Tale Ufficio provvede ad assegnare i posti aggiuntivi entro il 31 Luglio.

E’ infine da ricordare che non ci si deve preoccupare se la legge finanziaria n° 244/07 all’art. 2 commi 413 e 414, ha abolito il ricorso alle “deroghe”, perché le stesse norme prevedono il ricorso alle supplenze per  la copertura dei nuovi posti in organico di fatto.



Testo:

Posti di sostegno, numero massimo di alunni per classe e collaboratori scolastici per l'a.s. 2008/2009 (C.M. n° 58/08)

La Circolare Ministeriale n° 58/08 sugli organici di fatto del personale docente e non docente per l'a.s. 2008/2009 con l'espressione tenuto conto "dell'esigenza legata alla tutela degli alunni disabili", contenuta alla fine del quintultimo capoverso della parte introduttiva della Circolare, chiarisce le norme speciali in essa contenute che derogano alle norme generali più gravose di tagli alla scuola.


1. Numero massimo di alunni per classe (25 con un alunno con disabilità e 20 con due)
Infatti mentre la previsione generale stabilisce che non si sdoppiano classi "in presenza di un limitato numero di alunni (una o due unità) eccedente i parametri previsti dal D.M. n° 331/98" (da 29 a 31 alunni secondo l'ordine di scuola), la norma speciale che fa riferimento alle esigenze di tutela degli alunni con disabilità, tiene fermo il riferimento al Decreto Ministeriale n° 141/99 e dalla Circolare Ministeriale n° 19/08 citati nel testo.


2. Possibilità di sdoppiamento di classi dopo gli "esami di riparazione"

La Circolare n° 58/08 precisa che, a seguito delle valutazioni al termine dei corsi di recupero dei debiti formativi, che possono concludersi sino al 10 settembre, saranno possibili sdoppiamenti di classi anche oltre il 31 di agosto, a causa della presenza di ripetenti. Ciò, vale anche per le classi che hanno un numero massimo di alunni con compagni disabili.


3. Organico di fatto di sostegno

La Circolare n° 58/08, richiamando le norme della Finanziaria del 2008 (L. n° 244/07, art. 2 commi 413 e 414) stabilisce il rispetto del principio della richiesta delle ore di sostegno e di quelle aggiuntive che deve risultare dal verbale del Gruppo di Lavoro (GLHO) composto da tutti i docenti, dagli operatori socio-sanitari e dalla famiglia di cui all'art. 5, comma 2 del DPR del 24/02/1994, che i dirigenti scolastici sono tenuti ad inviare al Direttore Scolastico Regionale perchè possa provvedere alle autorizzazioni delle nomine entro il 31 luglio, in caso di "esame di riparazione" non superato, anche dopo il 10 settembre.

La Circolare ritrasmette inoltre la tabella E che alla colonna C indica per l'a.s. 2008/2009 90.882 posti di sostegno tra organico di diritto e organico di fatto.


4. Organico di fatto dei Collaboratori Scolastici (ex bidelli)

La Circolare n° 58/08 prevede la possibilità di adeguamento dell'organico di fato a quello di diritto come segue: gli Uffici Scolastici Regionali "potranno consentire contenute deroghe nei casi, motivati adeguatamente, in cui le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendessero possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici nel rispetto delle norma contrattuali dell'orario di lavoro."

Ciò significa che, siccome il CCNL 2007 agli artt. 47, 48 e tabella A prevede a carico dei collaboratori e delle collaboratrici scolastiche l'obbligo di assistenza igienica degli alunni con disabilità, con diritto ad un aumento stipendiale, qualora una scuola non abbia personale sufficiente o di entrambi i generi per svolgere tali mansioni, il Dirigente deve chiedere le deroghe in organico di fatto all'USR che, in base a questa norma, deve concederle.

Inoltre la Circolare detta soluzione all'ipotesi di presenza di personale inidoneo per motivi di salute a svolgere, tra l'altro, il compito di assistenza igienica, come segue: "Nella fondata previsione che nell'a.s. 2008/2009, possano riproporsi in numerose scuole situazioni di difficoltà derivanti da una elevata presenza di personale inidoneo alle mansioni del profilo per motivi di salute, cessato dal collocamento fuori ruolo", gli uffici Scolastici Regionali, " per compensare le ridotte erogazioni del servizio, valuteranno l'opportunità di assegnare una risorsa in più di collaboratore scolastico negli istituti ove sono presenti due/tre unità di detto personale inidoneo."