assenze prolungate alunno grave

Di docente - Domande e risposte - 09.04.2010

Domanda

Un alunno affetto da SLA è assente dal 18 dicembre fino a metà aprile, (ancora non è rientrato a scuola) frequenta la terza superiore. come deve essere valutato? molti insegnanti curricolari vorrebbero mettere NC in pagella e non ammeterlo all'esame, anche se a marzo ha svolto lo stage presso una azienda.

Risposta

E' il Consiglio di classe che decide. Da ricordare che superate un certo numero di assenze ci si gioca l'anno scolastico.

Decreto legislativo 297/94

Art. 74 - Calendario scolastico per le scuole di ogni ordine e grado

(modificato dal DL 28 giugno 1995 n. 253, convertito con modificazioni dalla legge 8 agosto 1995, n. 352)

1. Nella scuola materna, elementare, media e negli istituti di istruzione

secondaria superiore, l'anno scolastico ha inizio il 1° settembre e termina il 31 agosto. 2. Le attività didattiche, comprensive anche degli scrutini e degli esami, e quelle di aggiornamento, si svolgono nel periodo compreso tra il 1 settembre ed il 30 giugno con eventuale conclusione nel mese di luglio degli esami di maturità. 3. Allo svolgimento delle lezioni sono assegnati almeno 200 giorni. 4. L'anno scolastico può essere suddiviso, ai fini della valutazione degli alunni, in due o tre periodi su deliberazione del collegio dei docenti da adottarsi per tutte le classi. 5. Il Ministro della pubblica istruzione, sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione, determina, con propria ordinanza, il termine delle attività didattiche e delle lezioni, le scadenze per le valutazioni periodiche ed il calendario delle festività e degli esami. 7. Il sovrintendente scolastico regionale, sentiti la regione ed i consigli scolastici provinciali, determina la data di inizio delle lezioni ed il calendario relativo al loro svolgimento, nel rispetto del disposto dei precedenti commi. 7 - bis. La determinazione delle date di inizio e di conclusione delle lezioni ed il calendario delle festività di cui ai commi 5 e 7 devono essere tali da consentire, oltre allo svolgimento di almeno 200 giorni di effettive lezioni, la destinazione aggiuntiva di un congruo numero di giorni per lo svolgimento, anche antimeridiano, degli interventi di cui all'art. 193 - bis, comma 1.

*Circolare n. 28* Prot. 2613

/[...] 1. Validità dell’anno scolastico/ Ai sensi del primo comma dell’art. 11 del decreto legislativo n. 59/2004, i docenti debbono accertare per ciascun alunno la validità dell’anno scolastico sulla base della sua frequenza alle lezioni: “Ai fini della validità dell'anno, per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 10. Per casi eccezionali, le istituzioni scolastiche possono autonomamente stabilire motivate deroghe al suddetto limite.”



 

*Per la scuola secondaria di 1° grado il Decreto Legislativo n. 59/2004ha introdotto il principio della validazione dell'anno scolastico, inbase al quale l'anno scolastico non è valido se l'alunno ha superato ilnumero di assenze consentite (1/4 del monte ore personalizzato - v.tabella).
-

Un commento

I commenti

  1.    - 03-12-2010

    spero che un giorno chi ha fatto questa legge abbia dei grossi problemi di salute e non sappia come risolverli non solo con la scuola ma anche con la sanita' e tutto il resto che non funziona , se non per i pochi eletti che sono al governo , alle regioni ed altri che hanno tanti di quei soldi da fare in modo che ,per loro, tutto sia sempre risolvibile!sono disgustata !





Lascia un tuo commento





<<<