Apprendere al volo con il metodo analogico

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 26.03.2015

Corsi di formazione personalizzati

Il metodo analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, è riuscito in pochi anni a rivoluzionare la didattica della matematica nella scuola primaria, aiutando centinaia di migliaia di alunni ad avvicinarsi all’apprendimento in un modo nuovo, spontaneo, a misura di bambino.

Tra le diverse proposte di formazione a progetto, il Centro Studi Erickson organizza in tutto il territorio nazionale corsi di formazione sul metodo analogico, avvalendosi della collaborazione di una rete di formatori specializzati e di comprovata esperienza.

Cos'è il Metodo Analogico?

È un metodo estremamente semplice e intuitivo, che però poggia su solide fondamenta scientifiche. Il metodo analogico è, infatti, l’interfaccia infantile che restituisce il dominio delle immagini sui simboli scritti consentendo a tutti i bambini di apprendere in modo semplice e naturale.

Quando usare il metodo analogico?

L’impiego del metodo analogico si rivela stupefacente già con bambini in età prescolare. Gli attuali indirizzi di ricerca (Butterworth, Dehaene, ecc.) attestano, infatti, che i bambini nascono con una genialità per i numeri e per il calcolo di numerosità, che va corrisposta.

Può l’insegnante affiancare il metodo analogico a quello tradizionale?

Si consiglia di non farlo per non appesantire l’alunno con troppa didattica. L’approccio del metodo analogico è il percorso naturale, comprensivo di tutto, che ogni bambino fa o scopre da solo per imparare i numeri, essendo il sistema universale infantile di apprendere.

Può il genitore aiutare il figlio con il metodo analogico anche se a scuola non viene praticato?

Certamente, perché è il metodo segreto di ognuno di noi per imparare le abilità di calcolo e risolvere i problemi applicando strategie intuitive personali. Anche se l’insegnante spiega in modo diverso, ognuno ricorre a queste risorse personali, quindi il genitore a casa può compendiare l’insegnamento in classe con la Linea del 20 e gli altri strumenti o libri.

Se desideri realizzare un corso di formazione sul metodo analogico presso la tua scuola o il tuo ente, puoi compilare il form seguente. Ti risponderemo quanto prima possibile.

-

Nessun commento (e 2 commenti da approvare)



Lascia un tuo commento





<<<