Comunicatostampa - Gruppo Solidarietà

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 23.09.2014

Venerdì 26 settembrealle ore 17,30, presso i locali della biblioteca“La Fornace”, a Moie di Maiolati verrà presentato, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, il nuovo libro del Gruppo Solidarietà,“Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità”.Il testo propone, divise per ambiti di approfondimento, parti di interviste con persone con disabilità (sensoriale, motoria, intellettiva) e loro familiari. Un percorso anche di tipo storico nel quale il racconto si snoda con adolescenze vissute nei primi anni‘50, e nei primi anni del nuovo secolo. Uno spaccato nel quale si può leggere l’evoluzione della cultura e delle politiche nei confronti delle persone con disabilità. I temi affrontati vanno dalla scuola, al lavoro, dal tempo libero ai servizi.
Un spaccato autobiografico dal quale emergono speranze e difficoltà, gioie e frustrazioni. nella semplicità del racconto emergono messaggi di grande intensità che dovrebbero aiutare tutti a costruire percorsi sempre più inclusivi. Come afferma Roberto Mancini nella postfazione “La lezione che scaturisce dalle pagine del libro è quella che tutti siamo presi dentro una paralisi relazionale e culturale, etica e civile finché non rompiamo l’isolamento e scopriamo le persone intorno a noi per affrontare insieme quei pesi (malattia, isolamento, frustrazione, fallimenti) che hanno il potere di toglierci il sorriso e di chiuderci il cuore”.
Il testo è arricchito, oltre all’intervento di Mancini anche di quelli di Andrea Canevaro, Mario Paolini.
La presentazione darà l’occasione di ascoltare alcuni dei racconti del libro, accompagnati da brevi riflessioni di persone che a vario titolo operano negli ambiti tematici affrontati nel testo.
Per approfondire http://www.grusol.it/pubblica.asp
Raccontiamo noi l’inclusione. La maturazione che ci lega tutti
Raccontiamo noi l’inclusione. L’incontro

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<