Dispositivi tattili per far percepire contenuti grafici agli ipovedenti o ai non vedenti

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 22.01.2014

Blindpad: IIT alla guida del progetto europeo per la realizzazione di 

 Con il kick-off meeting del 17 gennaio, presso l’IIT, è ufficialmente partito ilprogetto europeo triennale BLINDPAD, dedicato alla realizzazione di dispositivi per ipovedenti e non vedenti che stimolano il senso del tatto. L’obiettivo è di migliorare la fruizione di informazioni grafiche e, di conseguenza, la qualità della vita delle persone che soffrono di gravi disturbi della vista, attraverso una tecnologia unica nel suo genere. Il progetto si sviluppa nell’ambito del programma della Commissione Europea “ICT Work programme 2013” del Settimo Programma Quadro e vede impegnato un consorzio internazionale composto da istituti di ricerca, di riabilitazione e aziende, coordinato dall’IIT di Genova. 

BLINDPAD, che è l’acronimo di “Personal Assistive Device for BLIND and visually impaired people” (dispositivo assistivo personale per ciechi e ipovedenti), ha l'obiettivo di introdurre nuove superfici touchable nei dispositivi digitali mobili, in grado di trasmettere contenuti grafici semplici attraverso sensazioni tattili. Il nuovo strumento sarà concepito in tutti gli aspetti chiave necessari alla realizzazione di un oggetto pratico e trasferibile nella vita delle persone disabili: nuovi materiali, un disegno che risponda alle esigenze degli utenti, efficienza energetica e costi contenuti.

Nell’era del web e dei dispositivi elettronici moderni, infatti, è diventato difficile per le persone con gravi disturbi visivi, approcciarsi e utilizzare i contenuti grafici veicolati da strumenti che favoriscono il senso della vista. BLINDPAD vuole realizzare un’alternativa che sfrutta il senso del tatto per trasmettere le informazioni grafiche necessarie a comprendere concetti astratti (quali ad esempio quello della forma geometrica) o acquisire informazioni sull’ambiente circostante (ad esempio la presenza e localizzazione di una porta). La superficie del dispositivo sarà costituita da una griglia di elementi indipendenti che permettono di programmare e variare la forma rappresentata, sollecitando la sensibilità tattile e permettendo all’utente di percepire la figura. BLINDPAD potrà essere collegato a dispositivi mobili già presenti sul mercato.



“BLINDPAD coinvolge competenze scientifiche differenti e istituti che hanno come obiettivo della delle loro attività il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità”, afferma Luca Brayda, ricercatore all’Istituto Italiano di Tecnologia e coordinatore del progetto. “Il nostro obiettivo è sviluppare una nuova classe di dispositivi digitali che stimolino il senso de tatto,   progettati per favorire l'inclusione sociale attraverso un uso mirato ed efficace delle sensorialità residue. Possiamo sfruttare tutti gli aspetti positivi che l'interazione tra uomo e macchina porta per lo sviluppo della conoscenza, e applicarlo al potenziamento delle tecnologie applicate all’istruzione”.

All’Istituto Italiano di Tecnologia il progetto sarà seguito dagli scienziati della sede centrale a Genova, nello specifico dei dipartimenti di Robotics, Brain and Cognitive Sciences e di Nanofisica, nonché del Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari a Lecce. Gli scienziati dell'IIT si occuperanno sia dell'interazione tra l'utente finale e il dispositivo BLINDPAD, sia della realizzazione di parte della matrice di stimolatori tattili.

Partner italiano è l’Istituto David Chiossone Onlus che avrà ruolo centrale nell’interazione tra ricercatore e persone con disabilità. Grazie a questa partnership  il prototipo BLINDPAD sarà, infatti, concepito e verificato nella sua efficacia direttamente con i potenziali utenti. Gli altri partner del progetto sono: Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera, GeoMobile GmbH in Germania, Fundacja Instytut Rozwoju Regionalnego (FIRR) in Polonia, ATEKNEA Invention and Research Centre Ltd. in Ungheria.

BlindPAD – Project Number : 611621

Small or medium scale focused research project (STREP)

Call (part) identifier: FP7-ICT-2013-10

Topic: ICT-2013.5.3 “ICT for smart and personalised inclusion”

EC contribution:  2,000,000 €

Coordinator: Luca Brayda, IIT

Duration in months: 36 (January 1st 2014 – December 31st 2016)

Abstract

For visually impaired people it is difficult to digitally get graphical contents increasingly conveyed through sight. The sense of touch can potentially bridge the gap, as it is crucial – in absence of vision – for understanding abstract concepts and acquiring information about the surroundings. Examples are learning at school and developing mental maps in orientation and mobility daily tasks. However, available touch screens have limited or no tactile feedback at all. The potential and the market of tactile displays is largely unexploited, although there is a clear demand from users: these devices need to become more versatile, cheaper, portable and socially acceptable. The objective of the project is to make graphical contents accessible through touch by building and field-testing a Personal Assistive Device for BLIND and visually impaired people (BLINDPAD). The device will use smart materials as actuators and will be connected to state-of-art mobile devices. BLINDPAD will put veridical touch-based information into the hands of users, exploiting and enhancing their residual sensory abilities. BLINDPAD will be a personal, portable and cheap solution to improve knowledge and independence, thus increasing chances of employment, of social inclusion and, ultimately, of a better quality of life.

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<