Slitta la Conferenza nazionale della disabilità. Appuntamento a Bologna (12-13 luglio)

Di Rolando Alberto Borzetti - News - 19.06.2013

Scelta la data definitiva del quarto appuntamento nazionale sulle politiche della disabilità: la Fiera di Bologna si animerà il 12 e 13 luglio con il confronto fra istituzioni e associazioni. Presto in Consiglio dei ministri il Programma di azione biennale

ROMA – Slitta di una settimana la quarta Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità, inizialmente prevista a Bologna per venerdì 5 e sabato 6 luglio. A distanza di circa un mese dal primo annuncio della viceministra alle Politiche sociali Cecilia Guerra, è ormai deciso lo spostamento in avanti di sette giorni, con i lavori che animeranno la Fiera di Bologna nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 luglio. Una settimana in più per la preparazione dei lavori e una settimana in più a disposizione anche del dicastero del Welfare per portare in Consiglio dei ministri il Programma di azione biennale approvato dall’Osservatorio nazionale e previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Il testo in realtà è atteso a breve, forse già questa settimana, a Palazzo Chigi, in congruo anticipo dunque rispetto alla data definitiva della Conferenza.

L'appuntamento bolognese chiama a raccolta, fra istituzioni e associazioni, l'intero universo della disabilità nazionale per un momento di confronto e di sintesi, che si ripeterà a distanza di quasi quattro anni da quello ospitato a Torino nell’ottobre del 2009. Il programma e l’ordine dei lavori è in via di definizione: appare certa la presenza a Bologna dei due principali referenti istituzionali del ministero del Welfare, il ministro Giovannini e la viceministra Guerra, ma si lavora per portare alla Conferenza anche rappresentanti di numerosi altri dicasteri.

-

Nessun commento



Lascia un tuo commento





<<<