Petizione per il Talian
Loris Palmerini - 10-10-2006
La famiglia Alighieri, dei quali Dante è il più noto, erano originari di Verona. Lo ha detto recentemente Roberto Benigni, il noto attore, dal che si è tratto che si deve anche a queste origini venete quello che Dante ha poi fatto.

E' vero infatti che dal 1300 al 1800, mentre Firenze e gran parte d'Europa erano sotto il giogo dell'Inquisizione e ridotti alla miseria dai debiti usurai, a Venezia e in tutta la sua vasta Repubblica splendeva il faro del Rinascimento. E' dunque naturale che la maggior parte dei documenti di Italiano antico provengano dalla zona veneta e siano scritti in volgare veneto o Talian

Filosofi come Marsilio da Padova scienziati come Galileo Galilei, letterati e commediografi come Ruzzante e Goldoni, esploratori come Marco Polo e molti molti altri, scrivevano anche in volgare veneto.

L'eredità linguistica di questo patrimonio è ancora molto vivo nelle regioni Veneto, Friuli, Trentino e Lombardia, ma anche nella Maremma e a Latina e al Nord della Sardegna, per l'emigrazione interna, oltre che nelle comunità di Istria, Dalmatia e Brasile dove lo chiamano ancora Talian.

In Brasile è in corso di approvazione una legge per il riconoscimento del Talian come patrimonio del Brasile dove sono oltre 2.000.000 i parlanti (nel 2006 ).

In Regione Veneto è in corso di approvazione una legge per il riconoscimento del Veneto come lingua.

Ti chiediamo di firmare questa petizione per l'approvata del Veneto come lingua così come come sono state riconosciute il Siciliano, il Napoletano, il Serbo Croato, l'Occitano e altre lingue.

La petizione vuole raggiungere il traguardo di 1.000.000 di firme online necessarie affinché il Parlamento Europeo consideri la questione. Per questo verranno interessati tutti i cittadini dell'Unione Europea.


  discussione chiusa  condividi pdf