Assenze giustificate
Francesco Mele - 19-03-2003
----- Original Message -----
From: ....................
To: francesco mele
Sent: Friday, March 14, 2003 4:04 PM
Subject: Re: Assenti!!!


Purtroppo l'influenza, come è capitato a molti milioni di italiani ha colpito anche me. E come loro ho presentato il certificato medico per l'assenza dall'aula l'11 febbraio.
Il giorno 13 invece ero in aula, come sono solita fare (sono una parlamentare assidua).
.......................


********************************************************


----- Original Message -----
From: .........................
To: francesco mele
Sent: Friday, March 14, 2003 4:25 PM
Subject: R: Assenti!!!


Il 13 febbraio ero regolarmente presente in Aula. L’11 febbraio, invece, persi non senza rammarico una parte delle votazioni (non tutte), in quanto per alcune ore fui impegnato alla Farnesina per discutere in merito a progetti di cooperazione internazionale col Ministro degli Esteri, in un incontro chiesto da tempo, da egli fissato e non rinviabile.
Cordiali saluti.
...................................


*********************************************************


----- Original Message -----
From: .......................
To: frame52@libero.it
Sent: Tuesday, March 18, 2003 11:41 AM
Subject: risposta ....................

Caro Mele,

ho ricevuto la sua nota con la quale giustamente si denunzia la gravità dell’assenza di molti deputati dell’opposizione al momento delle votazioni per la legge Moratti.
Condivido pienamente la sua critica e ritengo che errori come quello da lei denunziati pesino molto negativamente su tutta la situazione politica. Errori che vanno evitati.
Per quanto mi riguarda credo che da un esame più attento della situazione lei avrebbe potuto accorgersi che io ero impegnato, doverosamente, nelle sedute del Parlamento Europeo a Strasburgo, dove si discuteva dei drammatici temi relativi alla guerra contro l’Iraq. Io stesso ero stato nei giorni precedenti, per circa una settimana, a Baghdad a sostenere la difesa della pace con una delegazione di deputati europei: anche dei risultati di tale delegazione si discuteva a Strasburgo nei giorni in cui alla Camera si svolgevano le votazioni sulla legge Moratti.
Di ciò desideravo informarla, ricordando, se ve ne fosse bisogno, che sono persona che ha dedicato una vita intera a difendere i diritti dei cittadini, la causa della libertà e della giustizia.
Cordialmente.
..........................................


************************************************************


----- Original Message -----
From: ..............................
To: .................................
Sent: Thursday, March 20, 2003 5:46 PM
Subject: Sul voto contro la riforma della scuola

Riscontro i Vostri messaggi relativi alle votazioni del provvedimento di riforma del sistema scolastico che hanno avuto luogo alcuni giorni fa alla Camera dei Deputati, in relazione al quale si critica duramente l'assenza dei parlamentari del centro-sinistra al momento del voto.
Vorrei precisare che, insieme a molti altri colleghi di opposizione, sono stata presente alla discussione e alle votazioni in questione, in particolare al voto sulle pregiudiziali, così come verificabile dai resoconti parlamentari.
La non partecipazione al voto finale è stata determinata non da superficialità o irresponsabilità dei singoli parlamentari, ma da una precisa decisione politica assunta da tutti i gruppi parlamentari dell'Ulivo, affinché si riuscisse a far mancare il numero legale per impedire l'approvazione della riforma Moratti, rappresentando con questa scelta la nostra profonda opposizione al provvedimento varato dalle destre.
Tuttavia, al di là delle precisazioni assolutamente dovute circa le scelte compiute dai parlamentari di opposizione rispetto alla discussione di questo provvedimento, resta aperto un grande tema politico relativo alle sorti future della scuola pubblica italiana.
Su questo terreno il centro-sinistra dovrà nei prossimi mesi saper costruire proposte più convincenti, raccogliendo in positivo idee e iniziative che continuano ad attraversare il mondo della scuola, con l'impegno e la mobilitazione di docenti, studenti, genitori.

Cordiali saluti,
on........................


mia risposta

Da: "francesco mele"
A: ............................
Oggetto: Re: risposte parlamentari
Data: Sun, 23 Mar 2003 18:46:00 +0100

Gent. On.le ............,
intanto grazie per la risposta all'appello lanciato ai 131 parlamentari che risultano assenti in alcune votazioni delle sedute dell'11 e 13 febbraio. Per quello che riguarda lei in particolare la sua assenza riguarda le prime tre votazioni del 13 febbraio; nella terza mancò il numero legale, ma le prime due videro uno scarto tra la maggioranza e l'opposizione rispettivamente di 25 e 16 (!) voti.
Tutto ciò è desumibile dai resoconti dei lavori della Camera pubblicati sul sito della stessa.
Lei è comunque il 18esimo deputato che ha risposto all'appello a giustificare quella/e assenza/e: come dobbiamo interpretare, secondo lei, il silenzio della stragrande maggioranza?

Cordiali saluti
Francesco Mele


***********************************************************

----- Original Message -----
From: ...............................
To: frame52@libero.it
Sent: Monday, March 24, 2003 4:18 PM
Subject: votazione sulle pregiudiziali


Sono ......................, mi dispiace di leggere il mio nome nella lista degli assenti, ci tengo a precisare che io ero presente fin dal mattino e che purtroppo una mia disattenzione mi ha impedito di essere presente alla votazione più importante sulle pregiudiziale, come risulta dal verbale ho partecipato alle altre votazioni.
Riconosco la mia disattenzione, la terrò a mente per le prossime occasioni.

Saluti
..........................


mia risposta


----- Original Message -----
From: francesco mele
To: ..................................
Sent: Monday, March 24, 2003 5:01 PM
Subject: Re: votazione sulle pregiudiziali


Spett. on.le ...............,
la ringrazio per la risposta al nostro appello e apprezzo le sue parole.
Mi preme segnalarle che la sua assenza riguarda la seduta del 13 febbraio; in tale giornata, secondo i resoconti della Camera, risulta non aver partecipato a nessuna delle 29 votazioni sugli emendamenti proposti dall'opposizione.
Era invece presente alle votazioni sulle pregiudiziali dell'11 febbraio e per tutte le altre votazioni della giornata.

La saluto cordialmente
Francesco Mele


sua replica


----- Original Message -----
From: ...............................
To: francesco mele
Sent: Thursday, March 27, 2003 10:48 AM
Subject: R: votazione sulle pregiudiziali


Gent.mo Francesco Mele, confermo la lettera precedente e ritengo a questo punto opportuno dare motivazione per il giorno 13/2, giorno in cui ho partecipato a Ferrara alle diverse iniziative che hanno visto la presenza dell'on. Massimo D'Alema.
Credo fermamente sia un diritto verificare l'atteggiamento e l'operato dei parlamentari, auspico che la vostra iniziativa favorisca maggiormente la conoscenza reciproca.

Saluti,
on...........................................


*********************************************************
  discussione chiusa  condividi pdf