Vogliamo poter votare sulla rappresentanza sindacale
Libero Tassella - 05-06-2009
Io credo che dopo quest' anno terribile, non sia giusto congelare la misurazione della rappresentatività sindacale per legge, la trovo un'azione di regime; anche con altre forme da concordare ma comunque endosindacali, i sindacati devono sottoporsi a breve ad elezioni per definire/ridefinire la rappresentatività sindacale; io non trovo giusto che gli insegnanti e in generale i lavoratori della scuola non possano esprimersi sul quanto e sul come i sindacati rappresentativi hanno fatto o non hanno fatto.
Il problema sindacale e della rappresentatività non può essere messo tra parentesi e congelato per tre anni per legge da Brunetta, i lavoratori di ruolo e precari non possono e non devono vedersi impedita la facoltà di esprimersi con un voto sulla rappresenatività sindacale, così il governo finisce con il premiare chi sostanzialmente è stato acquiescente nei fatti alle logiche governative, anche se, sia pur a parole, e a volte solo a parole, si è opposto, con qualche comunicato stampa.
Ricordo tra le varie azioni di quest'anno, la firma di un vergognoso contratto di lavoro, ricordo il fallimento dell'unità sindacale, che ci ha indebolito tutti nel momento più alto della mobilitazione, e ricordo l'acquiescenza alle norme Brunetta sulla tassa sulla malattia e sulla residenza coatta per il malato durante la malattia.
Ad esempio vorremmo poter votare sui contratti e soprattutto sulle piattaforme, visto che i contratti valgono per tutti , iscritti e non iscrittii, ma anche esprimerci sui comportamenti differenziati e non omologabili che i sindacati hanno avuto un quest'anno terribile. Insomma, per dirla hegelianamente, non è stata , non è e credo non sarà una notte in cui tutte le vacche sono state non sono e non saranno egualmente nere e questo noi vorremmo poterlo esprimere.

Tags: sindacato, rappresentanza, Brunetta


interventi dello stesso autore  discussione chiusa  condividi pdf

 Francesco Masala    - 05-06-2009
Parole sante!
Ma chi ha il vantaggio di questa situazione perchè dovrebbe sottoporsi a delle votazioni il cui esito non è sicuro?
E se pensassero di fare delle votazioni manipolabili e manipolate come altre volte in passato?
Stiamo parlando di organizzazioni che hanno distaccati e potere grazie a questo sistema schifoso perchè antidemocratico.
Dice James Baldwin: "la libertà non è una cosa che si possa dare; la libertà, uno se la prende e ciascuno è libero quanto vuole esserlo".
La domanda è: come fare per prenderci una libertà che non ci verà concessa?

 Libero Tassella    - 06-06-2009
La soluzione che vado proponendo da tempo è che i sindacati separino la misura della rappresentatività dalle elezioni delle RSU, che a mio avviso dovrebbero essere di rango superiore, distrettuale e per tipologie di scuole, elezioni quasi sempre inficiate da conflitti di interesse e a logiche di potere interne alle scuole stesse.

Le elezioni per la rappresentatività vanno fatte invece, ogni quattro anni ( durata contratti) su programmi e piattaforme, soprattutto queste, non dimentichiamo che i sinacatoi firmano, concertano, gestiscono l’informazione, condizionano l’amministrazione nella definizione dei testi amministrativi ( note, circolari, ecc..) che valgono per tutti non solo per i loro iscritti.
Libero Tassella