Aldo Ettore Quagliozzi - anno scolastico 2003-2004
Aldo Ettore Quagliozzi - 28-07-2004
Non sorprende più di tanto, oramai, scoprire sulla stampa internazionale la pietosa rappresentazione che viene fatta della vita politica del bel paese.
Di quel “ teatrino della politica “ di cui tanto inorridiva il nostro egoarca, sempre alle prese ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 20-07-2004
1 – Gruppo familiare in un interno

Annota Fred Kapner sul Finalcial Times commentando la presentazione del volume “ Tendenza Veronica “, biografia della signora Lario, felice consorte dell’egoarca:
“ ( … ) Giugno non è stato un mese fortunato ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 15-07-2004
Da “ La farsa quotidiana e il sorriso irresponsabile “, di Giulio Ferroni.

“ ( … ) Oggi in realtà c’è ben poco da ridere ( anche se si è invitati a ridere da tutte le parti, in modo sguaiato e delirante ) nella farsa in cui precipita la vita ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 09-07-2004
Interminabile come la storia politica del bel paese, che si ripete stancamente come in un gioco delle parti, sempre le stesse, con allo sfondo un teatrino di recitanti i cui personaggi, in alcune occasioni della storia, hanno anche assunto la ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 06-07-2004
Come gli antichi viaggiatori che percorrevano le strade dissestate e polverose del bel Paese e che di quella esperienza lasciavano memoria in immortali creazioni della letteratura , rapiti come non mai dal disincanto degli abitanti dell’assolato ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 17-06-2004
Faceva scrivere Sergio Turone, nell’indimenticabile epistolario al Cavalier Berlusconi, al discendente del famoso pensatore scozzese Adam Smith, con fare confidenziale e ben avvertito:

“ ( … ) La televisione è, insieme, una fata e una strega. Fa ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 19-05-2004
Uomo del quindicesimo secolo, Leon Battista Alberti scriveva nel suo “ De religione “:

“ ( … ) Ma tu, Leopide, non ammetti che sono gli uomini stessi la causa di tutti i mali che li affliggono? Prova un poco a salire su questo fico e ad appenderti ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 14-05-2004
Dal profondo della barbarie che ammorba ed oscura questo inizio di millennio, e con la sola e remota e non ancora persa speranza che la luce della umanità possa rischiarare al più presto i giorni a venire, affinché nella barbarie non si abbia a ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 06-05-2004
Lascia scritto una attenta navigatrice della rete a commento della quinta lettera “ Dal carteggio Adam Smith – Berlusconi “:
“ Sempre pungenti i tuoi interventi, Ettore. Ma ora siamo in un vicolo cieco. Come se ne esce? Ciao. ***** “ Meritevole assai di una risposta.


Carissima *****, che tu scopra e dica di essere tutti noi finiti in un vicolo cieco mi sorprende enormemente, non per altro per tutti gli atti di ottimistica fede da te fatti e di cui ho potuto leggere in questi nostri fugaci scambi di opinioni.
Mi amareggia peraltro quanto letto, facendomene quasi un rimprovero, per aver forse inconsapevolmente trasmesso quel pessimismo della ragione di cui mi sento integralmente preso e di cui sono venuto discorrendo con te anche in recentissimi post.
Ma le cose stanno proprio così. Ed allora la domanda andrebbe in un certo senso rovesciata: ma come abbiamo potuto tutti, collettivamente, inoltrarci in questo infido e buio vicolo? E quanto tutto ciò, legato alla nostra proverbiale insensatezza, ci costerà sul piano sociale, economico e sopratutto di civiltà politica?
E' potuto accadere nei mesi trascorsi di avere rinvenuto nella mia biblioteca, in un momento di riordino, l'agile volumetto di Sergio Turone dall'incantevole titolo " Lettere di Adam Smith al Cavalier Berlusconi ". Il volumetto è stato impresso presso i tipi Laterza nell'anno, come appare ora remoto, 1995; un anno veramente tragico, poiché all'indomani della pubblicazione quell'indimenticabile ed amatissimo Autore poneva fine tragicamente alla Sua esistenza.
Allora fu per me, e per i tanti altri che la condivisero, una lettura illuminante che guidò anche i futuri incerti passi politici di tanti amici e conoscenti.

>>> continua...
Aldo Ettore Quagliozzi - 24-04-2004
“ ( … ) E Critone, ciò udendo, al fante che stava presso ritto in piedi, fe’ cenno: e il fante uscì.
E, stando buona ora, tornò, menando colui che aveva a dare il veleno, il quale portava pesto dentro a un calice.
Socrate, vedendo colui, disse : - ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 09-04-2004
Ricorrendo il tempo della “ Passione “ e per richiamare alla individuale sensibilità ed alla collettiva memoria le innumerevoli “ Passioni “ della umana storia, vissute sulle carni martoriate di milioni di uomini e di milioni di donne, di tutte le razze, di tutte le fedi, di tutte le età, a causa della tragicità propria della storia, così come è venuta sviluppandosi su di questo frammento di universo chiamato Terra, trascrivo la stupenda “ pagina laica “ di Marguerite Yourcenar apparsa su “ Le Figaro “ del 7 di aprile dell’anno 1977, con il titolo “ Sequenza di Pasqua. Una delle più belle storie del mondo “.


“ Un prologo quasi ironico: un gruppo di gente modesta giunge nella capitale col proprio maestro prediletto, acclamato da quella stessa plebaglia che, di lì a poco, doveva dileggiarlo.

Una frugale cena di festeggiamento: un traditore sospettato fra i dodici commensali; un ingenuo che proclama a voce alta la propria dedizione e che sarà il primo ad avere un momento di debolezza; il più giovane e il più amato appoggiato con una certa indolenza sulla spalla del maestro, ammantato com’è, forse, di quel guscio dorato che spesso protegge la giovinezza; il maestro, isolato per la sua sapienza e prescienza in mezzo a questi ignoranti e deboli che sono però quanto di meglio ha trovato per seguirlo e continuare la sua opera.

Scesa la notte, il maestro, ancora più solo in questo angolo di frutteto che domina la città dove tutti, tranne i suoi nemici, lo hanno dimenticato: le lunghe ore buie in cui il presentimento si muta in angoscia; la vittima che prega affinché la prova attesa gli venga risparmiata, ma è anche consapevole che non può essere evitata e che, se dovesse ricominciare, ripercorrerebbe lo stesso cammino; l’anima eterna che osserva il suo voto nonostante la notte solitaria .


>>> continua...


Aldo Ettore Quagliozzi - 07-04-2004

( … ) La cosa che si disponeva a fare consisteva nell’incominciare un diario. Ciò non era illegale ( nulla era illegale, perché non c’erano più leggi ); ma se comunque fosse stato scoperto, non c’era dubbio che sarebbe stato condannato a morte, o a venticinque anni almeno di lavori forzati.

Winston infilò un pennino nella cannuccia e lo succhiò, come s’usa, per facilitare la presa dell’inchiostro.

La penna era uno strumento antiquato, che si adoperava assai di rado, perfino per le firme importanti, e lui se n’era procurata una di nascosto e non senza difficoltà, solo perché sentiva che quei bei fogli color crema meritavano che ci si scrivesse sopra con un vero pennino, anziché d’essere grattati con una delle solite matite a inchiostro.

Veramente non aveva l’abitudine di scrivere a mano. Con l’eccezione di qualche breve appunto, di solito dettava ogni cosa al dittografo, un apparecchio che registrava e trascriveva tutto ciò che si diceva in un microfono, e che era assurdo pensar di adoperare nella presente circostanza.

Intinse la penna nel calamaio e quindi esitò un istante. Ebbe un fremito fin nelle budella. Segnare la carta sarebbe stato l’atto decisivo. Con certe piccole goffe cifre, scrisse: 4 aprile 1984. ( … ) “ ( da “ 1984 “ di George Orwell )



>>> continua...

Aldo Ettore Quagliozzi - 19-03-2004
L’Associazione dei parenti delle vittime dell’11 settembre condanna incondizionatamente l’illegale, immorale e ingiustificata azione militare
Usa in Iraq.



Come familiari delle vittime dell’11 settembre sappiamo cosa si prova a essere ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 11-03-2004
Dall’ultima fatica di Antonio Tabucchi “ Tristano muore “, senza altre parole…


“ ( … ) … in quel momento da un cespuglio spuntò un tipo tracagnotto con un’aria da mastino, vestito in doppiopetto, si avvicinò burbanzosamente a Tristano e gli ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 02-03-2004
Titola Marina Boscaino in prima pagina su “ l’Unità “ del 28 febbraio 2004 “ Famiglie anti-Moratti “.
Ed è già un titolo a dir poco sorprendente e preoccupante, in quanto parcellizza la realtà della scuola ad una sola delle sue componenti. E per il ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 27-02-2004
Scriveva con la sua prosa straordinaria Fernanda Pivano, nel lontano 1995, nella sua introduzione a quel capolavoro della letteratura che è stato e rimane il racconto di Herman Melville “ Bartleby, lo scrivano “:

“ ( … ) Il suo male ( del ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 06-02-2004
“Tra il momento in cui ho smesso di scrivere, nel maggio scorso, e ora, 6 febbraio ’91, il previsto conflitto tra l’Irak e la coalizione occidentale è scoppiato.

Una guerra “pulita “ secondo la propaganda, benché siano già cadute sull’Irak “più ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 04-02-2004
Del metodo, ovvero dei 10, 100, 1.000, 10.000 ...metodi


“ Ho trovato, tra i miei appunti, ciò che mi disse il collega C.B. qualche anno fa a proposito della sua arte di insegnare. ( … )

D.S. Quando hai cominciato a insegnare, avevi in mente ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 27-01-2004

Auschwitz, 27 Gennaio 1945, ore 15.00: l’Armata Rossa, agli ordini del generale Pawel Kurochkin, restituisce alla vita gli ultimi 7.000 internati dei campi.

Dedico, come fiore che non appassisce mai, la meravigliosa poesia del pensatore indiano ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 08-01-2004
Ad un certo punto scrive Michele Serra nel suo splendido volume “ Cerimonie “ : “ ( … ) Questo paese pullula da sempre di spiriti liberi che praticano nella più facile indisciplina le loro personali secessioni da questo e quel potere, che modificano ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 16-12-2003
E venne il tempo nel quale “ l’egoarca “ con voce stentorea, non potendo disporre della parola scritta già da tempo resasi inutile, ne dichiarò per sempre la morte.
E con la morte della parola scritta dichiarò nel contempo morta una odiosa pratica, ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 12-12-2003
A proposito della cosiddetta legge Gasparri


“ …è importante per il potere disporre del piccolo schermo e di tanti spettatori resi ormai incapaci di cogliere la realtà, perché assuefatti e persuasi dal suo allestimento.“ ( letta in “ Come ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 05-12-2003
Torna prepotente alla mente il ricordo di un fanciullo trastullarsi nel suo gioioso tempo con un mirabile aggeggio, tornano le infinite meraviglie che l’occhio sullo strumento gli rendeva nei loro sfolgoranti colori, sempre mutevoli, sempre ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 21-11-2003
Afferma Susan Sontag: “ ( … ) … la parola “ terrorista “ è più duttile di “ comunista “. Può accomunare un maggior numero di lotte e interessi diversi. Ciò probabilmente significa che la guerra sarà infinita, perché esisterà sempre qualche forma di ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 19-11-2003
E’ questo un ritorno che fa seguito al mio ultimo intervento postato in rete dal titolo “ Divenire insegnanti efficaci”.
In verità mi sarei atteso una rigogliosa messe di interventi, e giusto ne faccio ritorno per una gratificazione a quei pochi ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 12-11-2003
È divenuto un obbligo, essere efficaci. Ma nell’ambito educativo l’efficacia non si sostanzia secondo il concetto oggi tanto caro ad una visione aziendalistica della vita nel suo complesso, e né tanto meno alla oramai innominabile concezione della ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 01-11-2003
A proposito ancora delle puntuali ed immancabili polemiche suscitate dalla decisione di un giudice sulla esposizione del crocefisso in un’aula scolastica.

E ci risiamo, con una puntualità ed una veemenza degna di migliore occasione e fortuna. ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 21-10-2003
“ Sa qual è la disgrazia di essere morti? E’ che non si ha diritto di replica. E De Gasperi purtroppo non può rispondere.
Noto, comunque, un certo progresso in Berlusconi, che da “ unto del signore “, una sorta di messia, ora si proclama un uomo ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 17-10-2003
La “ particolarità “ del momento politico merita la massima attenzione innanzi tutto da parte dei cittadini, poiché solo essi sono i portatori del destino del Paese.
Oggi, nell’era di internet e della comunicazione globale, la mobilitazione dei ...
Aldo Ettore Quagliozzi - 14-10-2003
A proposito della “ bocciatura “ degli insegnanti italiani giudicati dai loro alunni.

Come sempre una “ pietosa sorpresa “ accoglie una notizia di stampa al riguardo degli insegnanti italiani e del loro rapporto con gli adolescenti. Sarebbe ora ...
Selezione interventi
Ultimi interventi
Anno scolastico 2000 - 2001
Anno scolastico 2001 - 2002
Anno scolastico 2002 - 2003
Anno scolastico 2003 - 2004
Anno scolastico 2004 - 2005
Anno scolastico 2005 - 2006
Anno scolastico 2006 - 2007
Anno scolastico 2007 - 2008
Anno scolastico 2008 - 2009
Anno scolastico 2009 - 2010
Anno scolastico 2010 - 2011
Anno scolastico 2011 - 2012
Anno scolastico 2012 - 2013
Anno scolastico 2013 - 2014
Anno scolastico 2014 - 2015
Anno scolastico 2015 - 2016
Anno scolastico 2016 - 2017
Anno scolastico 2017 - 2018
Anno scolastico 2018 - 2019
Anno scolastico 2019 - 2020
Anno scolastico 2020 - 2021
Anno scolastico 2021 - 2022