Andrea Carbonari 
[ indice ]  [ indice per autore
 
  note biografiche
 
È nato a Todi (Perugia) un 16 di marzo.
Dal 1988 vive e lavora a Colonia.
Dopo aver conseguito la Laurea in Germanistica all'Università di Firenze ed aver pubblicato un estratto della Tesi in “Fantastico e Immaginario”, Chieti, Solfanelli, 1988, è stato docente di lingua e letteratura italiana al dipartimento di Romanistica dell' Università di Colonia.
Attualmente insegna lingua e lettere italiane in una scuola media e superiore italo-tedesca di Colonia: l’istituto “Italo Svevo”, del cui progetto è uno dei promotori.
 
  testi
Leggi articolo TO(N)DI LUNARI
Leggi articolo DELLE DECISIONI PERSE
Leggi articolo DEL TEMPO CHE IN-FESTA
Leggi articolo DUE DISFANTASMATICHE VISIONI
Leggi articolo IL VILLAGGIO
Leggi articolo IL VELOCIPEDE DI NATALE
Leggi articolo MENTRE TI GUARDO CRESCERE
Leggi articolo MOMENTI DI PRE-SENTIMENTI OTTOBRINI NEL CORSO DEI TEMPI
 
  bibliografia
 
Ha pubblicato saggi di letteratura critica e comparata in diverse riviste italiane (tra cui “In forma di parole“, "Proteo", "Lettere italiane", quest'ultima condiretta dal Prof. Giorgio Barberi-Squarotti); traduzioni dal tedesco in italiano e viceversa per libri d’arte e libretti d’opera; poesie e racconti (apparsi su varie riviste, tra cui "Astolfo" e "Dismisura").
Ha collaborato con la Rizzoli traducendo un racconto di un autore romantico tedesco per il volume “I Romantici Tedeschi“ e con la SEI, traducendo e curando un testo di narrativa per ragazzi su due racconti di E.T.A. Hoffmann corredati di apparato didattico (collana "I colori del racconto" diretta dal Prof. Francesco Spera).
Con "Da una terra all'altra" è risultato vincitore della sezione Narrativa del Premio Internazionale Pietro Conti, III edizione 1999, ed inserito nel volume “Racconti dal mondo", edito dalla F.I.L.E.F di Roma; nel 2001 RAI-INTERNATIONAL ha trasmesso una riduzione radiofonica del racconto premiato per il programma "Racconto Italiano".
 

  registrazione n.94 del 28.2.1972 presso il tribunale di frosinone
direttore responsabile alfonso cardamone